L’onicomicosi è la micosi che riguarda le unghie dei piedi, può provocare molto fastidio soprattutto quando si tengono le scarpe chiuse per molte ore. Tale condizione è generata dalla proliferazione del fungo Trichophyton rubrum che infetta la lamina dell’unghia. La proliferazione di tale fungo avviene in condizioni di umidità e calore, quindi spa, spogliatoi delle palestre, terme sono luoghi ideali per questo miceto.

Cosa scatena l’onicomicosi?

Tale infezione è contagiosa infatti è importante fare attenzione se si è a contatto con chi ne soffre. La micosi può riguardare anche talloni e dita del piede. Le persone che ne sono maggiormente soggette sono coloro che frequentano luoghi pubblici ed umidi, caratteristiche che aiutano la moltiplicazione di funghi e batteri. Influisce ovviamente anche un sistema immunitario indebolito, o unghie precedentemente già lesionate. Come riconoscere l’onicomicosi? Se la tua unghia si presenta ispessita, frastagliata e più scura, inoltre emana cattivo odore, è probabile che tu abbia la micosi alle unghie.

I rimedi per l’onicomicosi

Se non trattata in tempo, l’unghia malata può addirittura staccarsi, per cui ai primi sintomi è importante rivolgersi ad un podologo che potrà prescrivere farmaci antimicotici da applicare sull’unghia direttamente o farmaci da assumere per via orale. Nel nostro store online puoi trovare farmaci per il trattamento di tale problema: Dermovitamina mico tratta, Dermovitamina mico sol.